Quartieri di Berlino: Lichterfelde

Festa a casa di studenti o dottorandi,  italiani ma anche tedeschi che vivono da tempo imprecisato a Berlino;dialogo tra tanti:e tu dove abiti? “io a Friedrichshain”, “noi a Neukölln, ma al confine con Kreuzberg, ormai si chiama Kreuzkölln”  “Io , invece, nonostante tutto, sto ancora a Prenzlauerberg” “Noi, invece siamo a Wedding, non é carinissimo ma si paga poco ed é centrale”

E tu?  “Lichterfelde”. Dove? “Lichterfelde”

A Questo punto le risposte diventano varie ed articolate:

1) “Dove?, e dov è?”

2) Eh si, “Lichtenberg” peccato che ci sono i nazi.

3) “Ah, si, una volta , l anno scorso ci sono andato, ma che ci fai li?”

Insomma: bisogna ammetterlo: Lichterfelde non é proprio il quartiere piú conosciuto di Berlino, e ci sono parecchi motivi per cui sia cosí.

È  lontanuccio dalle zone centrali, ma  si potrebbe anche dire: dov ´è un centro a Berlino?

Non ha locali, discoteche, clubs di tendenza, o forse non ne ha proprio.

Ed é pure difficile spiegare dov è. Ci proviamo. Si trova a Sud, nel profondo sud di Berlino ovest, ma molto, molto piú ad Est dei laghi, di Wannsee, che tutti conoscono e molto piú ad ovest di Marienfelde, Britz etc.

Appartiene all amministrazione di Steglitz, ormai unificata, con l ultima riforma a quella di Zehlendorf.

Poi la cosa si complica: perché di Lichterfelde ce ne sono ben tre, ognuno con una sua fermata di S Bahn. OST ,SUD E WEST.

In media, trattasi di normale quartiere residenziale, non troppo elegante e non cittá dormitorio;  verde, ma non tanto come  Zehlendorf o Grünewald, molte famiglie con bambini ma anche tanti Berlinesi “storici” che parlano solo il dialetto.

Al suo interno poi, si differenzia tantissimo. Lichterfelde West é davvero elegante: bellissime ville di fine secolo, negozi Bio, professionisti. Lichtefelde Sud é l esatto contrario : piccole strade tipicamente residenziali , tanti bei parchi ma anche  palazzoni, fortissima presenza di immigrati , cittá dormitorio, bande giovanili,disoccupazione a livelli alti, in particolare il “Termometer Siedlung” tristemente conosciuto per i suoi problemi.

Ci rimane Lichterfelde Ost, in mezzo tra le due, un mondo a parte.

Il suo centro si trova intorno alla stazione della metropolitana che da poco  é anche stazione dei treni regionali e non lontano da lí la Kranold Platzt.

Lí numerosi negozi, grandi e piccoli, continuo andirivieni, parcheggi pieni ed il mercoldí e Sabato mattina, tanta folla con il mercato degli alimentari.

Che ci si va a fare, allora a Lichterfelde?Beh, i motivi potrebbero essere vari.

Innanzitutto, non é poi cosí lontano come si potrebbe pensare. La S 25 porta da Potsdammer Platz, in 15 minuti giá a Lichterfelde Ost, e ci sono poi 3 treni regionali ogni ora che in 10 min. ti portano ormai li.

Lo stesso per Lichterfelde West, collegata con la Linea S 1.

Si viene , piú che altro per respirare un aria speciale, conoscere una Berlino diversa dalle altre, una delle tante. Le architetture di fine secolo, a volte davvero splendide, le trovi dappertutto, a centinaia , in ogni stradina. Ci sono poi  anche belle chiese. Prima tra tutti la DorfKirche che ha origini (come speso accade nei quartieri di periferia) molto antiche. È molto bello, ad esempio, passeggiare lungo il Teltowkanal, con diversi caffé e parchi giochi, o lungo il bel parco con laghetto e fontana, intitolato a Lilienthal o sedersi , in estate o primavera sulle panche del nuovo caffé Rosenduft, dietro la stazione di Lichterfelde Ost, con ottimi gelati biologici ,oppure, sempre in zona,  sedere sulla terrazza delo “Stellwerk” sul tetto dell antico edificio della ferrovia, con vista ,singolare sui binari dei treni  .

Piú a Sud poi, bisogna sempre ricordarsi che Berlino Ovest finiva con il muro, che la circondava. Ce ne si accorge ancora, dietro i parchi di Lichterfelde Sud esiste una lunghissima striscia per passeggiare o andare in bici: il percorso del Muro che circondava tutta Berlino ovest. Appena dietro, all improvviso, i campi , ancora deserti con natura anncora quasi incontaminata.

Per noi italiani, poi, la cosa che a volte da fastidio, ma altre volte lascia anche piacevolmente sorpresi é che laggiú, nel profondo sud di Berlino l essere italiano, é ancora una cosa speciale, esotica:  Se ormai per le strade ed i parchi giochi di Prenzlauerberg,  l Italiano sta diventando la lingua piú sentita….. e devi stare molto attento a non dire cose sbagliate, che ti capiscono davvero tutti, a Lichterfelde, invece, si intavolano spesso conversazioni del tipo: “ah, Italiano, che bello, io ci devo andare in vacanza , cosa mi consiglia? ”

Eh si: perché se nei quartieri “civilizzati” di Berlino ormai tutti sanno bene che non si beve il caffélatte accanto al piatto di spaghetti e non ci sta proprio bene il parmigiano sulle vongole, qui, invece, te lo chiedono ancora, e sono ancora capaci di mischiare nel piatto di pasta al sugo, l insalata verde di contorno.

 Una discesa nella “noiosa” Lichterfelde, puó anche aiutare quindi  a capire che Berlino, purtroppo, non é soltanto la cittá degli artisti, la cittá tollerante  trasgressivae intellettuale…….quando attraversi la strada col rosso , perché a chilometri non c é nemmeno l ombra di una macchina e ti accerchia una folla di vecchietti rimproverandoti ed additandoti come criminale, allora ti viene davvero voglia di fuggire, ma bastano poche fermate di S Bahn e sei giá in un altro mondo: luci ed ombre di Lichterfelde, luci ed ombre di Berlino.

              



This entry was posted on Monday, January 24th, 2011 at 18:32 and is filed under General. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

5 Responses to “Quartieri di Berlino: Lichterfelde”

  1. Maurizio

    Uhm, interessante. Il titolo lascia intendere che si tratta di un primo articolo di una lunga serie. Hai in mente di fare una rassegna su tutti i quartieri di Berlino? Sarebbe davvero interessante. La cosa promette bene. Intanto ti segnalo però che le fotografie, se cliccate, non si ingrandiscono, il che -a mio parere- non va. Per il resto, complimenti vivissimi!

  2. bianchetta

    Mi piace Luca!!! Sei bravo a raccontare Berlino…anche per iscritto!

  3. bianchetta

    Mi piace!!!
    Sei bravo a raccontare berlino…anche per iscritto!!!

  4. fabri

    ho dovuto fare una traduzione su qsto quartiere per lavoro e quest’articolo è stato davvero utile! 🙂

  5. anna

    si mi piace !! quando ci siamo incontrati per lavoro ad agosto nn sò se ti ho detto che mio marito è berlinese ma nn ricordavo in quale zona abitasse e indovina ? lichterfelde ost. il tuo racconto mi ha ricordato i tempi che ci ho vissuto,ci sono venuta negli anni subito dopo la caduta del muro e mi ricordo bene quella striscia dove una volta sorgeva il muro di cui rimaneva solo la linea delle luci e poi campi immensi.grz mi ha fatto fare un tuffo nel passato !! alla prox